Igiene dentale

L’igiene dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come PULIZIA DEI DENTI è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.

Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, il vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso BELLO E SANO costituisce solo uno degli aspetti importanti connessi alla pratica costante dell’igiene orale corretta e attenta.

Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro. Prendersi cura del proprio sorriso ha ben più importanti implicazioni sanitarie e sociali dell’estetica fine a se stessa! Infatti l’igiene orale si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni morbose, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.
La seduta di igiene orale professionale si articola in diverse fasi:

COLLOQUIO CONOSCITIVO Si tiene con il paziente per valutare le condizioni obiettive di igiene orale e le problematiche soggettive del paziente.

L’IGIENE VERA E PROPRIA Si inizia con l’utilizzo dell’ablatore, strumento che, combinando le vibrazioni ultrasoniche e l’acqua, frammenta e rimuove il tartaro localizzato nelle zone sopragengivali e negli spazi interdentali.

LUCIDATURA FINALEE’ l’ultima fase, attraverso l’uso di una coppetta/spazzolino collegati ad un manipolo e di una pasta lucidante al fluoro.