Consigli e approfondimenti dai nostri esperti.

Ultimi articoli

Dolore alla mandibola: quali sono le cause?

Il dolore alla mandibola può rappresentare un sintomo sporadico o ricorrente, lieve o molto intenso. Può inoltre interessare soltanto una parte o tutto l’osso mandibolare; talvolta il dolore può irradiarsi fino all’orecchio o localizzarsi in corrispondenza delle radici dentali dell’arcata inferiore, dei muscoli masticatori o dell’articolazione temporo-mandibolare. Ma quali possono essere le cause di un […]
Leggi l'articolo

Apparecchio di contenzione: perché è così importante?

Finalmente i denti sono allineati, il sorriso è smagliante e ci siamo liberati dell’apparecchio ortodontico. In realtà, il percorso di cura ortodontico non termina semplicemente con la rimozione dell’apparecchio, ma continua con un periodo di Contenzione.
Leggi l'articolo

Corona dentale o impianto? Questo è il dilemma

Può succedere a chiunque. Ti scheggi un dente su un pezzo della tua caramella dura preferita, perdi un dente a causa di un trauma o un incidente, o più semplicemente un dente precedentemente devitalizzato inizia a rompersi o scheggiarsi.  Se affronti uno di questi problemi dentali, è bene sapere che c'è una soluzione. Anzi, le soluzioni possibili sono addirittura due: una semplice corona dentale o una corona con impianto.
Leggi l'articolo

Quali sono gli alimenti che macchiano i denti?

Il tuo caffè del mattino o il tuo piatto di spaghetti a pranzo potrebbero fare di più che fornire carburante, nutrizione e calorie alla tua dieta quotidiana. Nel tempo, anche cibi e bevande con un pigmento scuro e un alto contenuto di acido possono causare macchie sui denti. Ma quali tipi di cibi e bevande hanno più probabilità di macchiare i tuoi  denti?
Leggi l'articolo

Ma è proprio vero che lo zucchero causa la carie?

Probabilmente l’hai sentito per tutta la vita: mangiare dolci può far cariare i denti. Ma mentre una dieta ricca di zuccheri favorisce certamente la formazione di carie (così come altri problemi medici, come diabete e obesità), lo zucchero in sé non è il vero colpevole della carie.
Leggi l'articolo

Pulizia dei denti: quando farla e perché è così importante

Se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che sei stato visitato da un dentista c'è una buona possibilità che i tuoi denti abbiano bisogno di una pulizia profonda. Molte persone credono che la pulizia regolare dei denti e la pulizia professionale siano più o meno la stessa cosa, ma ci sono alcune differenze significative tra i due trattamenti.
Leggi l'articolo

E se potessi salvarlo? Scopriamo quando è davvero il caso di estrarre un dente

Tutti i dentisti del mondo sono d’accordo su una cosa: tutti dovremmo cercare di mantenere il più a lungo possibile i denti sani e nella loro posizione. Tuttavia, per questioni legate a patologie o fratture o mal posizionamenti a volte necessario ricorrere alla chirurgia estrattiva.
Leggi l'articolo

Denti del Giudizio: cosa sono e quando escono

Generalmente i denti del giudizio sono quattro (una coppia superiore e una inferiore, cioè due per ciascun lato), ma è possibile che alcuni soggetti ne presentino di più o di meno. Quando spuntano in modo corretto, i denti del giudizio possono contribuire alla masticazione senza causare alcun disturbo; si pensa tuttavia che l’elevato numero di pazienti che va incontro a problemi sia il risultato di una modifica delle abitudini dietetiche della razza umana, che nel corso del tempo ha reso superfluo l’utilizzo di questi denti.