PAURA DEI RAGGI? CON LA TAC CONE BEAM NO!

Le radiografie costituiscono un ausilio essenziale per porre diagnosi ed elaborare un piano di trattamento, ma con i vecchi Dental Scan effettivamente la dose radiogena era alta, circa 30/60 volte di più rispetto allo stato dell’arte.

Presso la Clinica Odontoiatrica di Perugia, diretta dal Dottor Antonio Maria Campana, è possibile usufruire delle più moderne risorse tecnologiche in campo odontoiatrico, tra cui la Tac Cone Beam ( anche nota come CBCT ).

L’esame radiologico dura pochi secondi, si riducono dunque le perdite di qualità causate da inevitabili piccoli movimenti del paziente ed anche la quantità di radiazioni emesse. Ciò è possibile grazie all’acquisizione volumetrica che impiega un fascio di raggi x conico. La CBCT consente di produrre immagini tridimensionali, dunque si visualizzano le strutture anatomiche in maniera molto più affidabile.

L’esame è confortevole e veloce. Si chiede al paziente di liberarsi di tutti quegli oggetti in metallo che potrebbero falsare la rilevazione, come ad esempio occhiali, gioielli, piercing. Ci si pone quindi sotto lo strumento, in posizione eretta o seduta se necessario. Si chiede al paziente di inspirare e rimanere fermo per quanto possibile. L’intero esame può durare 10-20 secondi, ma solo una parte di questi è caratterizzato da emissione di radiazioni.Quando lo strumento ruota attorno al paziente, la scansione ha inizio. La procedura è assolutamente indolore e non necessita dell’introduzione di alcun mezzo di contrasto nel corpo.

La CBCT costituisce una risorsa indispensabile per programmare interventi di Chirurgia Implantare, per estrarre denti del giudizio malposizionati, per esporre ed agganciare all’apparecchio ortodontico canini inclusi, per visualizzare anatomie canalari complesse… insomma, un po’ tutta quanta la moderna Odontoiatria!

Vieni ad effettuare la tua visita presso la Clinica Odontoiatrica di Perugia, il Dottor Campana, e il suo team di specialisti ti attendono per darti maggiori informazioni e per mostrarti i vantaggi della Tac Cone Beam!